Laura Carlodalatri

fotografo artistico

Laura Carlodalatri è unagiornalista che si interessa di temi sociali e politici. Nel 1992, alla mortedel proprio gemello Mario, artista e scenografo, entra nel mondo delle artivisive. 

Negli anni 1994-1997  è  ospite di Photogrammatica -Rassegna internazionale di arte e fotografia diretta da Giovanni Semerano eCesare Nissirio. Frequenterà anche lo Studio d’Arte di Alberto Parres,essenziale per lo sviluppo del senso pittorico che riverserà nella fotografia.

Il suo percorso artistico la vede scivolareverso i riflessi. Le immagini del suo mondo interiore si concretizzanonell’abbraccio fra luce e acqua.

Con Romain Acqua   la sua arte figurativa siconiuga fortemente con la pittura: si tratta di un portfolio di cento scatti,raccolto nell’arco di oltre dieci anni: protagonista la città di Roma riflessanelle pozzanghere, nel Tevere, nelle fontane, negli asfalti umidi di pioggia.La mostra Roma in Acqua ha fattoparte di Roma Ospita, una manifestazionepatrocinata dal Comune di Roma dal 2007 al 2012.

Hanno fatto seguito i portfolio Nettuno in Acqua,  Murano in vitro e Fango.  Con Murano  l’artista compie un deciso passo verso l’astrattismo, stringendo i suoilegami con la pittura. La raccolta Fangoè  dedicata all’esondazione che hacolpito Senigallia il 3 maggio 2014.

Dal 2015 al 2023 espone in piùoccasioni presso la Galleria La Scala d'Oro (Roma) e con il gruppo di artistiIl Salotto di Diotima.

Le opere fotografiche della giornalista sono state ospitate, fra   l’altro,da

                          Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

                              Museo ArtiStraniere di Riga (Lettonia)

                                Spazio musealeComune di Nettuno

                               Spazio MusealeComune di Senigallia

 

Per Dicembre è programmata la sua personale Arte per i Diritti Umani 2024, in cui l'artista presenta ritrattidi persone i cui diritti umani sono stati violati. Le opere sarannoaccompagnate da un Cataloghetto che illustrerà in breve i casi [Tecniche:Intelligenza Artificiale - Ritratti a matita – Grafica informatica].

Formazione

Laurea in Scienze Sociali
Giornalista (Tessera Albo 62676/93)

Tematiche

Prima fase: Gatti - Materico astratto - Ritratti - Nudo - Natura 
Seconda fase: Riflessi in acqua.
Terza fase: Coniuga arte e problemi sociali.

Tecniche

Macchina fotografica - Disegno - Pittura - Grafica informatica - A.I.

Premi

Premio Canova 1998
Premio Regione Lazio 2012

Bibliografia

Ha partecipato a centinaia di mostre. Molte le ha organizzate e gestite. L'ultima mostra da lei curata ed alla quale parteciperà come artista, in ordine di tempo, verrà presentata dalla Chiesa valdese di piazza Cavour (Sala Dionigi)  nella settimana 6-11 Dicembre 2024.